La prima campagna di scavo sul sito di Santa Cristina (Buonconvento – SI) partirà lunedì 1 giugno e si protrarrà fino al 10 luglio 2009.
Secondo la filosofia di “democratizzazione dell’informazione archeologica” che contraddistingue l’Insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena ed il Portale di Archeologia Medievale, il sito web sarà aggiornato quotidianamente “in tempo reale” durante tutta la campagna.
Ogni giorno, a partire dal 2 giugno 2009, alle 9 e 30 circa sarà realizzato un aggiornamento con il diario di scavo che illustrerà i risultati ottenuti, permettendo di seguire passo dopo passo l’evolversi dello scavo e le ipotesi interpretative del team di lavoro.
Sarà inoltre disponibile tutta la documentazione di scavo, dall’archivio delle Unità Stratigrafiche, alla piattaforma GIS, alle foto di scavo.
Il progetto Santa Cristina è coordinato dall’assessorato al Turismo del Comune di Buonconvento (dott. Giorgio Meconcelli), dalla Soprintendenza Archeologica della Toscana (dott.sa Silvia Goggioli, dott. Giovanni Roncaglia), dall’Insegnamento di Archeologia Medievale dell’Università di Siena (prof. Marco Valenti; dott. Federico Salzotti).